La debolezza muscolare è altamente prevalente tra i problemi muscolo-scheletrici in tutto il mondo.
Le attuali linee guida dell'American College of Sports Medicine (ACSM) raccomandano che gli individui eseguano un allenamento di resistenza con un carico minimo del 65% di 1RPM per ottenere guadagni di forza e ipertrofia.
In riabilitazione o subito dopo l'intervento chirurgico però, i pazienti hanno spesso controindicazioni di riabilitazione con esercizi a tali carichi.
Blood Flow Restriction (BFR) è un metodo di allenamento che limita parzialmente l'afflusso arterioso e limita completamente il deflusso venoso nella muscolatura che lavora durante l'esercizio. Funziona mediante l'applicazione di una pressione esterna, tipicamente utilizzando un sistema a bracciale / laccio emostatico, applicato alla sezione più prossimale degli arti superiori o inferiori.
La ricerca su un uso corretto e un'applicazione sicura dell'allenamento BFR ha già dimostrato che il guadagno di massa e forza muscolare degli individui è simile all'allenamento con carichi elevati, ma utilizzando carichi molto bassi, circa il 20-30% di 1 RPM.
L'allenamento per la forza BFR è uno strumento di riabilitazione muscolo-scheletrica clinicamente rilevante in quanto non richiede elevate forze sull’articolazione associate agli esercizi con carichi pesanti. Questo risultato è molto utile per scopi riabilitativi in generale e per la forza e il ricondizionamento.
Il BFR è un ottimo strumento basato sull'evidenza per riabilitare i nostri pazienti / atleti senza anticipare i tempi dei problemi muscolo-scheletrici.
In Sports Rehab i nostri fisioterapisti implementano il BFR attraverso un dispositivo automatico che monitora costantemente l'occlusione degli arti, al fine di fornire la migliore riabilitazione Evidence-Based e nel modo più sicuro possibile ai nostri pazienti / atleti.
Il BFR viene applicato sia durante l'esercizio di resistenza volontaria che durante l'esercizio aerobico, e anche passivamente senza esercizio.
Inoltre, il BFR è completamente sicuro e aiuta a ottenere l'ipertrofia senza caricare le articolazioni.