MET Medical Exercise Therapy

MET Medical Exercise Therapy

Il MET - Medical Exercise Therapy è una forma di trattamento scientifico e basato sulle evidenze che è sostenuto dal modello biopsicosociale dell’uomo.

Uno dei focus del MET è il sistema nervoso centrale del paziente, che interpreta in modo disfunzionale gli input, recependoli come dolorosi o più dolorosi rispetto alla normalità.
Per questo spesso risulta specifico per pazienti con dolore costante e cronico.

Il MET agisce anche sulle convinzioni e sugli atteggiamenti dei pazienti. Il suo scopo è che il dolore non debba essere interpretato dal paziente come pericoloso o minaccioso; durante il trattamento infatti l'esercizio è eseguito correttamente in base alle condizioni preesistenti del paziente, nonostante l'esercizio possa apparire inizialmente scoordinato.
Se correttamente eseguito, il trattamento MET aiuterà il paziente ad assumersi la responsabilità dei propri sintomi, del proprio corpo e della propria salute.

Il fisioterapista è vicino al paziente, creando un ambiente protetto per fare esercizio. Il paziente deve sentirsi quindi "al sicuro" in un ambiente creato dal fisioterapista semplicemente essendo presente nella sala di modulazione del dolore / sala di esercizio . Il fisioterapista ha anche l'opportunità di valutare gli esercizi in modo tale che il paziente progredisca sempre nella sua terapia.
Nella sala di modulazione del dolore / sala di esercizio, il terapista diventa il coach e il motivatore, un pozzo di conoscenze che il paziente può utilizzare per trovare supporto e per migliorare il proprio livello di funzionalità.
Questo spesso riduce i sintomi del paziente.

L'attenzione del MET è in gran parte sul dosaggio della terapia / allenamento. Una dose di allenamento adeguata si ottiene attraverso una combinazione di esercizi GLOBALI (esercizi per tutto il corpo), SEMI-GLOBALI (esercizi con un'estremità o in catena cinetica) e LOCALI (esercizi con una parte della catena cinetica, ad esempio un'articolazione).
Quando il dosaggio dell'esercizio è aumentato, attiviamo il nostro sistema di inibizione del dolore discendente e quindi ostacoliamo l'input nocicettivo al sistema nervoso centrale.

Esiste oggi un ampio corpo di prove scientifiche e ricerche che supportano il pensiero dell'esercizio e della modulazione del dolore con il MET.
In Sports Rehab usiamo questo metodo per trattare pazienti con dolori cronici muscolo-scheletrici, problemi reumatologici e / o algologici.
L'obiettivo è attivare il sistema discendente di inibizione del dolore del sistema nervoso centrale con conseguente produzione di oppioidi endogeni e raggiungimento del controllo cognitivo e spinale dell'input nocicettivo.

Sports Rehab offre i servizi di terapisti MET certificati con l'Holten Institute di Stoccolma, in Svezia.