L'artrofibrosi è caratterizzata dalla formazione di fibrosi anomale interne all'articolazione del ginocchio nonché nelle strutture peri- ed extra-articolari.
È una complicazione di lesioni o interventi chirurgici (anche di procedure minori, come una meniscectomia parziale) in cui una risposta infiammatoria esagerata porta ad un'eccessiva e anomala formazione di tessuto cicatriziale, quindi a una dolorosa restrizione del range di movimento del ginocchio (ROM).
Questa condizione clinica può poi evolvere in atrofia muscolare, accorciamento del tendine rotuleo e cicatrizzazione localizzata o generalizzata all'interno e all'esterno dell'articolazione del ginocchio, coinvolgendo quindi l'intera capsula articolare che si ispessisce. Il tendine rotuleo accorciato ed il corpo adiposo di Hoffa, più o meno fibrotico e che spesso diventa "colloso" trazionando il tendine stesso verso il centro del ginocchio, possono provocare una condizione di rotula bassa (anche detta rotula 'baya' o 'infera'). La combinazione di questi fattori nei casi più gravi di artrofibrosi di ginocchio puo' arrivare a colmare completamente lo spazio intra-articolare non lasciando spazio al liquido sinoviale e 'costringendo' l'intera articolazione che diventa rigida con mobilità rotulea potenzialmente minima o assente. La mancanza di estensione completa e la rotula bassa possono aumentare le forze compressive a carico dell'articolazione femoro-rotulea portando a danni alla cartilagine.
Con questa patologia la riabilitazione altamente specializzata è sempre il primo e quindi fondamentale approccio. La riabilitazione specializzata per l'artrofibrosi del ginocchio richiede grande esperienza e si concentra sul delicato ripristino del ROM, sulla gestione dell'infiammazione e del gonfiore tramite strategie riabilitative dedicate, sull'adeguato supporto farmaceutico per la normalizzazione del dolore (questo aspetto è spesso il risultato di una sensibilizzazione centrale o periferica del sistema nervoso) nonché si impernia sulla stretta e giornaliera collaborazione interdisciplinare tra fisioterapisti, chirurghi ortopedici e specialisti della gestione del dolore.
Un'équipe di fisioterapisti preparati è d'obbligo per riconoscere in tempo l'insorgenza precoce dell'artrofibrosi di ginocchio adattando immediatamente il piano riabilitativo e, quando questo passaggio si rivela insufficiente, ricontattare rapidamente il chirurgo ortopedico che deve a sua volta essere esperto nel trattare ginocchia affette da artrofibrosi, questo al fine di integrare per tempo un eventuale supporto farmaceutico e talvolta pianificare un intervento chirurgico dedicato.
Il rinforzo muscolare non è l'obiettivo primario in caso di artrofibrosi di ginocchio. Inoltre, forzare il ginocchio attraverso una riabilitazione aggressiva per recuperare la mancata flessione e/o estensione non farebbe che aggravare la situazione.
Gli sforzi si dovrebbero concentrare su un adeguato controllo del dolore mentre si recupera il ROM, e a rendere le aderenze e le cicatrici più flessibili ed elastiche, portando infine alla loro evoluzione tramite deformazione plastica e (se possibile) al riassorbimento parziale/completo senza infiammare ulteriormente il ginocchio.
Il trattamento dei deficit di ROM richiede un alto livello di compliance del paziente e una sua adesione ad un programma specialistico da seguire sia in studio sia a domicilio, ricorrendo se necessario all'utilizzo di qualche dispositivo dedicato.
Il team di Sports Rehab è specializzato nella gestione di questa patologia del ginocchio potenzialmente devastante e si adopera per offrire ai pazienti la migliore assistenza globale curando tutti gli aspetti necessari.
Parte del nostro team ha trascorso molto tempo a occuparsi di questa patologia del ginocchio spesso non diagnosticata in alcune delle migliori cliniche ortopediche e di medicina sportiva negli Stati Uniti, come la Steadman Clinic (Vail, CO), il Cincinnati SportsMedicine & Orthopaedic Center/Dr. Noyes Knee Clinic (Cincinnati, OH), l'Andrews Institute (Gulf Breeze, FL), e alcuni altri, sviluppando quindi un'approfondita comprensione dei suoi meccanismi, delle cause, delle complicanze e degli approcci.
La multidisciplinarietà è cruciale in questo complicato processo, per questo motivo il nostro team lavora a stretto contatto con chirurghi ortopedici di ginocchio e alcuni specialisti in tutto il mondo per gestire ogni caso di artrofibrosi di ginocchio. Quando i sintomi, la rigidità e la disabilità peggiorano nonostante la fisioterapia di alta qualità, diventa il momento per il fisioterapista di riportare il paziente dal medico e discutere insieme a lui e al paziente le migliori opzioni disponibili.
L'intervento chirurgico, nel caso, deve essere eseguito da un chirurgo specializzatosi sul ginocchio che ha sviluppato competenze nel trattamento dell'artrofibrosi di ginocchio, poiché le tecniche chirurgiche sono molto particolari.
Nel caso in cui venga eseguito un intervento chirurgico per ripristinare il ROM del ginocchio e della rotula, rilasciare i tessuti cicatriziali, etc., iniziamo il nostro regime di fisioterapia specializzata subito dopo l'intervento chirurgico, a letto, con la macchina CPM/kinetec (Continue Passive Motion), ghiaccio e compressione, e se necessario uno splint in completa estensione sotto gestione del dolore mirata (blocchi neurali, etc.).
La riabilitazione deve essere eseguita ogni giorno, con un programma rigoroso, il cui obiettivo primario è recuperare e mantenere il ROM mentre il ginocchio si calma fino a raggiungere la sua omeostasi dopo le prime 6-8 settimane, a seconda dei casi. I nostri esperti fisioterapisti ti guideranno attraverso il processo se hai a che fare con l'artrofibrosi del ginocchio.
Collaboriamo con l'International Arthrofibrosis Association (IAA) e con il sito web KNEEguru per aiutare i pazienti affetti da artrofibrosi al ginocchio provenienti da tutta Europa (vedi il profilo di Sebastiano Nutarelli, coordinatore del Centro Europeo Artrofibrosi di Ginocchio, come membro dell'IAA Committee e membro del Clinical Advisory Board di KNEEguru).
Materiale informativo sull'artrofibrosi di ginocchio:
Vai al sito del Centro Europeo dell'Artrofibrosi di Ginocchio