Fisioterapia Sportiva

Fisioterapia Sportiva

Il nostro team di fisioterapisti è al servizio degli atleti infortunati allo scopo di permettergli il ritorno sui campi di gioco il più rapidamente possibile, attraverso dei programmi creati ah hoc per trattare i loro infortuni nonchè indentificare e risolvere le cause degli stessi.

Il nostro concetto di fisioterapia sportiva si compone di una valutazione funzionale seguita da un processo di riabilitazione attivo basato su movimento ed esercitazioni strutturato per mimare le variabili tipiche della disciplina sportiva dell’atleta. L’obiettivo è di allenare con carichi funzionali progressivamente crescenti il corpo dell’atleta allo scopo di renderlo in grado di sostenere le forze e lo stress degli allenamenti e delle competizioni ripetuti ad alto livello. L’atleta viene progressivamente testato mediante batterie di test specifiche per monitorare i progressi e verificare che possa ritornare alla pratica sportiva senza limitazioni solo nel momento in cui è in condizioni di piena forza e fiducia nel suo corpo e nei suoi mezzi fisici.

Questo approccio alla fisioterapia sportiva è basato sulla ricerca scientifica correlata alla riabilitazione, alla gestione del carico, alla prevenzione degli infortuni e al miglioramento di programmi di rinforzo muscolare e condizionamento fisico (Evidence-Based).
Abbiamo l’obiettivo di ottimizzare la forza, la potenza, l’agilità ed il controllo partendo dal duro lavoro a secco in palestra fino al ritorno in campo, dove gli atleti lavorano con i nostri fisioterapisti nelle fasi finali per completare i loro processo riabilitativo.

Offriamo questi servizi di fisioterapia sportiva ad atleti singoli come a squadre intere, a tutti i livelli e in tutte le discipline sportive - dagli atleti amatoriali ai semi-professionisti, dai ‘guerrieri della domenica’ agli sportivi professionisti d’elite.

All’interno del nostro team di fisioterapisti annoveriamo i fisioterapisti della Nazionale U21 di Calcio svizzera, della Nazionale di Golf svizzera, della squadra Nazionale di Basket svizzera e del team Nazionale di Nuoto svizzero. Inoltre alcuni dei nostri terapisti sono anche laureati in Scienze Motorie o hanno conseguito una Certificazione post-lauream in Fisioterapia Sportiva. In aggiunta, alcuni dei nostri terapisti stanno completando attualmente dei Master post-lauream in Fisioterapia Sportiva o in Biomeccanica.