L’AlterG è un tapis roulant che utilizza una tecnologia sviluppata dalla NASA per ridurre il peso degli utenti attraverso la "pressione differenziale dell'aria". Inizialmente fu utilizzato da gli astronauti per esercitarsi e mantenere il condizionamento durante le missioni spaziali. In Sports Rehab è utilizzato per riabilitare lesioni agli arti inferiori o procedure chirurgiche, rendere possibile il condizionamento aerobico a persone in sovrappeso, assicurare un controllo computerizzato della progressione del carico, poter allenare il cammino in pazienti neurologici, effettuare rinforzo e condizionamento per gli anziani nonché per il mantenimento dello stato cardio-vascolare negli atleti anche in presenza di lesioni/infortuni.
Offre opportunità terapeutiche in quasi tutti i casi di lesione degli arti inferiori, nella gestione delle malattie neurologiche e croniche e persino nel trattamento di alcune lesioni della colonna vertebrale e degli arti superiori.
Sono stati pubblicati oltre 50 articoli su riviste peer-reviewed sull'utilizzo e l'efficacia di questo approccio per la parte inferiore del corpo, con ulteriori ricerche che sono in corso ogni giorno.
Esempi di infortuni di natura ortopedica che possono beneficiare dell'inclusione del tapis roulant anti-gravitazionale AlterG nel programma di riabilitazione sono:
Con il tapis roulant anti-gravitazionale AlterG si può portare il recupero e la forma fisica ad un livello superiore. Riduce la gravità e neutralizza gli stress da impatto, migliora il controllo del movimento e permette di ritrovare di nuovo il piacere di camminare, correre e saltare.
Sports Rehab consente così alle persone di muoversi nuovamente, in modi innovativi e senza dolore.
Applicazioni più ampie:
Molti dei nostri pazienti, atleti e squadre sportive d'élite hanno utilizzato questo strumento nelle nostre strutture di riabilitazione sportiva per continuare ad allenarsi anche se parzialmente infortunati o per tenere il passo con il loro programma di allenamento per la corsa anche dopo grandi competizioni (es: mezza maratona, maratona) grazie all'effetto scaricante che non influisce sulle articolazioni caricate di recente e sui muscoli doloranti.
Per questo obiettivo, a seconda delle esigenze del paziente, offriamo:
Mettiti in contatto con noi per scoprire di più sulla riabilitazione e l'allenamento antigravitazionale.