Fisioterapista, MS Terapia manuale, Cert. Dry Needling, Cert. Graston Tecnique, Responsabile sede di Mendrisio
Fabio nasce nel 1988 e cresce in provincia di Varese.
Fisioterapista laureato con BSc in Fisioterapia e con ampia esperienza nel trattamento e riabilitazione di pazienti con disturbi muscolo-scheletrici, neurologici e post-operatori.
Fabio ha praticato diversi sport sin da bambino, tra cui tennis e nuoto. All'età di 10 anni ha iniziato a giocare a basket, una passione che lo ha accompagnato per tutta l'adolescenza. Ha giocato per la Cestistica Gorlese fino ai 21 anni poi, abbandonata l'attività agonistica, si è dedicato per alcuni anni al coaching nel settore giovanile della Pallacanestro Rescaldina, contribuendo alla crescita di giovani atleti e trasmettendo loro l'amore per lo sport.
Costretto dagli infortuni conosce la fisioterapia grazie al Dott. Giovanni Battista Monti, padre della traumatologia sportiva italiana. Colpito dalla sua passione e dal suo sapere per il movimento e per la biomeccanica del gesto atletico, Fabio ha deciso di intraprendere gli studi in fisioterapia a Lugano, dove nel 2012 ha ottenuto il BSc con merito dalla Croce Rossa Svizzera.
Si iscrive subito al Master universitario in terapia manuale patrocinato dalla Scuola Specialistica GSTM in terapia manuale a Milano, arricchendo il suo desiderio di conoscenza e crescita professionale e conseguendo la certificazione come “Fisioterapista Ortokinetico” nel 2017.
Crede fermamente nell'importanza dell'educazione del paziente e nella prevenzione, elementi fondamentali per mantenere il benessere a lungo termine. Spinto da questi principi continua con curiosità a specializzarsi (es. Dry Needling, Graston tecnique per il trattamento dei tessuti molli).
Nel corso della sua carriera ha approfondito la conoscenza del gesto atletico collaborando con società di atleti professionisti e amatoriali, contribuendo alla prevenzione degli infortuni e al recupero funzionale in varie discipline tra le quali: tennis, pattinaggio sul ghiaccio, nuoto, calcio e pallacanestro.
Oltre alla pratica clinica, nel suo tempo libero Fabio ama stare con la sua famiglia e i suoi cani.
Fabio si è unito al team di Sports Rehab a febbraio del 2025.
Dedication makes dreams come true.