Podologa
Nata a Sorengo, classe '94, Gaia Marroffino si laurea in podologia presso l'Università di Manresa – Fundaciò universitaria del Bagès – in provincia di Barcellona (Spagna) nel 2018.
Precedentemente ha svolto la formazione triennale in podologia SSS presso il Centro Professionale Sociosanitario di Lugano, dove attualmente esercita sotto incarico cantonale, la mansione di docente in conoscenze professionali e più specificatamente in ambito ortopodologico e biomeccanico.
Nel 2017, quando era ancora studente, partecipa in veste di relatrice e membro della commissione scientifica al congresso MiLuBa (evento interuniversitario con coinvolgimento delle università di Milano, Lugano e Barcellona).
Con la conclusione degli studi di laurea in Spagna, approfondisce nel 2019 l'approccio alla chirurgia ungueale sempre presso l'università FUB di Manresa (Spagna) ma la formazione non si conclude a causa della pandemia da Covid-19, lasciando temporaneamente in sospeso gli ultimi 2 moduli presenziali (con l'intenzione di portarli a termine entro il 2024).
Sempre nel 2019 porta a termine il secondo modulo di ecografia muscolo scheletrica impartito dalla SIEP (Scuola italiana di ecografia podologica) apprendendo in ambito sonografico, le nozioni teoriche e pratiche base dai colleghi podologi Prof. Dr. Simone Moroni e Dr. Stefano Massimiani.
Lo stesso anno partecipa al corso intensivo avanzato in analisi della biomeccanica del podista svoltosi in Valencia (Spagna) e tenutosi dal ricercatore podologo Luis Enrique Roche, incorporando il metodo proposto da I-BIOMECHANICS, conforme all'attuale EBM in assenza di sistema Vicon.
Considerato il crescente interesse per l'approccio sonografico e la prevenzione in ambito sportivo, nel 2021 inizia gli studi di Master presenziale in Podologia Clinica e Sportiva presso l'Università Cattolica San Antonio di Murcia (Spagna) dove attualmente apprende e si confronta con le ultime evidenze scientifiche impiegate dai podologi, preparatori atletici e medici sportivi dei principali club di calcio e basket spagnolo.
È iscritta al corso di Master ufficiale in Ricerca Scientifica in Podologia per la Formazione con inizio in ottobre 2022, impartito dall'Università Rey Juan Carlos di Madrid.
In ambito lavorativo, ha svolto diverse esperienze di tirocinio durante la formazione luganese presso: Clinica Luganese Moncucco, Casa anziani San Rocco di Morbio Inferiore, Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, Casa anziani Alto Vedeggio di Mezzovico. Al termine della formazione spagnola, ha avuto modo di affiancare i colleghi dipendenti in Podoactiva, azienda leader in Spagna per il confezionamento di plantari previo protocollo di indagine biomeccanico specifico, presso la sede del “Parque tecnologico” di Huesca, in Aragonia (Spagna). Podoactiva è attualmente incaricata della presa a carico dei calciatori della selezione di calcio spagnola.
Attualmente esercita visite di valutazione della deambulazione e della funzione di piede e caviglia con eventuale confezionamento di ortesi o plantari su misura presso Sports Rehab nelle sedi di Lugano e Bellinzona.
Ad oggi è vicepresidente dell'associazione di categoria UNIONE DEI PODOLOGI DELLA SVIZZERA ITALIANA.