Ergoterapista, Terapista della Mano Certificato, co-fondatore Ergomano Rehab
Mario nasce a Varese nel 1992.
Sin da piccolo comprende che la sua strada sarà quella della riabilitazione, non ci sono altre professioni che lo attirino maggiormente. Questo lo porta dopo la maturità scientifica a passare i test di ingresso e ad accedere alla SUPSI. Consegue il Bachelor in Ergoterapia presso la SUPSI di Manno nel 2015.
Dal 2016 inizia a lavorare per la più grande ergoterapia in Ticino per la chirurgia della mano diventandone anche responsabile di differenti sedi.
Mario rimane costantemente appassionato del suo lavoro svolgendo annualmente corsi di perfezionamento.
Nel 2019 si iscrive all'università di Lund (Svezia) dove nel 2020 consegue il Certificate of Advanced Studies in Rehabilitation in Hand Surgery.
Da questo punto in poi Mario si attiva anche nel mondo della ricerca indipendente, insieme ad altri colleghi, presentando revisioni e proposte innovative ai congressi nazionali e internazionali.
L'associazione Svizzera di riabilitazione della mano (SGHR - SSRM), a seguito degli studi svolti e delle attività di presentazioni congressuali, gli certifica il titolo di Terapista della Mano Svizzero.
Nel 2022, grazie ad un lavoro corale con le colleghe Susanna Pagella e Francesca Ferrario, riceve dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano il premio SICM al congresso annuale di chirurgia e riabilitazione della mano (AIRM).
Mario nel 2023 viene invitato a moderare una sessione di tavola rotonda al congresso triennale europeo di chirurgia e riabilitazione della mano (FESSH - EFSHT) e insieme alla collega Francesca Ferrario a presentare una revisione della letteratura.
Nel 2023 insieme alle colleghe Susanna e Francesca fonda Ergomano Rehab iniziando a collaborare con Sports Rehab per offrire i servizi di riabilitazione della mano e dell'arto superiore.
Forse niente è così carico di significato come la mano umana