Elisa Graziano

Elisa
Graziano

FMH Medicina Interna Generale, Master Dietoterapia & Nutrizione Clinica

La Dr.ssa Graziano ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università La Sapienza a Roma (Italia) nel 2007 ed in seguito un Master in Dietologia e Nutrizione Clinica c/o Istituto Alta Formazione (IAF) a Roma (Italia).
Ha poi ottenuto il suo FMH in Medicina Interna Generale c/o Swiss Board Examination nel 2017.
Ha completato la certificazione ‘Emergency Quality Improvement Professional’ c/o Harvard Medical Faculty e la formazione ‘Modular ultrasound ESTES’.
E’ provider certificato Basic Life Support Sefibrillation (BLSD), Advanced Circulation Life Support (ACLS), Pediatric Circulation Life Support (PALS) e Pre Hospital Trauma Life Support (PHTLS).

Dopo aver avviato la sua attività in cliniche private, convenzionate, hospice ed in realtà ospedaliere in Italia come medico di pronto soccorso, si è trasferita in Svizzera nel 2012.

Dapprima ha svolto pratica clinica come medico assistente in cardiologia poi in anestesia e pronto soccorso c/o Cardio Centro Ticino ed in seguito progressivamente come medico assistente in chirurgia generale, cure intense, medicina interna e pronto soccorso in vari ospedali dell’Ente Ospedaliero Cantonale.

Ad oggi la Dr. Graziano lavora come medico all’interno dell’Area Critica in Cure Intense c/o Clinica Luganese a Lugano e svolge consulenza professionale specialistica come esperta in Dietologia e Nutrizione Clinica per soggetti che necessitano di perdere/aumentare peso con o senza patologie associate e sportivi a tutti i livelli per l’ottimizzazione della nutrizione nell’ottica della performance sportiva.

A tale scopo viene utilizzata l’analisi della composizione corporea sia per la persona comune sia per l’atleta d’elite per determinare a monte e poi monitorare la proporzione di massa muscolare (magra), massa grassa e componente idrica totale mediante il sistema di bioimpedenziometria (Akern) che da anni si è dimostrato essere preciso, sicuro e scientificamente validato con innumerevoli pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Svariate federazioni, team sportivi professionistici ed atleti d’elite ricorrono a questa metodologia di analisi per l’ottimizzazione dei loro programmi d’allenamento e progressi nella performance.

La Dr.ssa Graziano è inoltre PADI Open Diver Qualified nonché una runner attiva in prima persona.