Test Return To Sport

Test Return To Sport

Dopo l'infortunio di un atleta può essere difficile per il fisioterapista, l'allenatore e tutto lo staff capire quand’è effettivamente pronto per gareggiare di nuovo in sicurezza.
Il test di ritorno allo sport (RTS) è un processo importante per determinare se l’atleta è pronta a partecipare ad attività di alto livello con un ridotto rischio di re-infortunio o lesioni secondarie.
RTS è il ritorno all'allenamento o al gioco senza restrizioni, l'ultimo ostacolo da superare prima di tornare in campo. Questi test consentono a medici e atleti di eseguire movimenti specifici per lo sport in un ambiente controllato, prima di uno scenario di gioco imprevedibile. Quando l'atleta supera o fallisce questi test, fornisce una chiara indicazione della propria preparazione fisica o meno per il proprio sport.

In Sports Rehab utilizziamo diversi test basati sull'evidenza scientifica per controllare la prontezza sia mentale che fisica dell'RTS dell'atleta.

Testiamo l'atleta in diverse fasi con obiettivi variabili, quali:

  • Return To Run (RTR): test di forza, test di gestione del carico, test di controllo del motorio e qualità del movimento con sensori inerziali IMU (accelerometro, giroscopio e magnetometro), test di salto e atterraggio, test pre-corsa
  • Return To Train (RTT): test di forza eccentrica/concentrica, analisi video di controllo motorio e qualità del movimento, analisi video di salti e atterraggi, test di agilità, test di fitness
  • Return To Sport (RTS): test di forza eccentrico/concentrico, analisi video di controllo motorio, analisi video di salti e atterraggi, test di agilità specifici per sport, test di fitness. In questo caso tutte le prove vengono eseguite in stato di affaticamento

Offriamo anche una batteria di test RTS “full package”, caratterizzata da una batteria di test in stato di fatica abbinata al test isocinetico.

Con l'obiettivo di prevenire gli infortuni del LCA, soprattutto nelle atlete donne più esposte a questo tipo di problema, proponiamo uno specifico pacchetto di test abbinato al programma di prevenzione Sportmetrics.
All'inizio l'atleta viene testato dal nostro fisioterapista specializzato in diverse aree, quindi viene generato un programma di prevenzione basato sui test. L'atleta viene poi monitorato durante gli allenamenti per aggiornare il programma con i miglioramenti raggiunti.
Ciò porta a una riduzione scientificamente provata dell'incidenza di lesioni del LCA.

Vengono organizzate batterie di test specifiche in base ai diversi sport, come calcio, basket, volley, nuoto, football americano con una versione modificata del pacchetto di test “NFL combine" che comprende elementi di prevenzione, ecc.
Eseguiamo test di esplosività, velocità, salto, agilità, forza della parte superiore del corpo e uno screening di lesioni precedenti, che porta a un programma di prevenzione basato su test specifici per lo sport. Dopo un certo periodo di tempo gli atleti vengono riesaminati per monitorare i progressi.

Sports Rehab offre anche un servizio "fast track" a squadre e club. Garantiamo agli atleti (singoli o squadre) una prima valutazione fisioterapica dopo l'infortunio in breve tempo, iniziando immediatamente dopo gli opportuni trattamenti. Se necessario, per un infortunio specifico viene attivato il “fast track medico” con il coinvolgimento del medico specialista.